Stiamo portando fuori la nostra esperienza sul nuovo senso di famiglia attraverso le testimonianze vive degli operatori e dei ragazzi accolti nella comunità. Vogliamo proporre nelle scuole, negli altri gruppi di volontariato, nelle associazioni o in qualunque altro posto nostri vissuti ed esperienze sul vero senso di accoglienza.
Attraverso la presentazione e la discussione di alcuni casi esemplificativi proponiamo le testimonianze ed esperienze dei bambini ed adolescenti che hanno vinto la loro sfida. Il racconto proviene direttamente dalla voce di chi ha provato il servizio e di chi ha affiancato i ragazzi nel loro percorso faticoso per uscire dalle difficili storie familiari.
Con l’aiuto degli operatori della Comunità stiamo raccontando il progetto anche in maniera scientifica per capire come comunicare con trasparenza e sincerità ai minori dalle difficili storie familiari, come aiutare i bambini ed i ragazzi a conoscere e comprendere la propria situazione e capire parti difficili e dolorose della loro esistenza.
Vogliamo confrontarsi sul fatto che è possibile dare un nuovo senso di accoglienza ai ragazzi che non si riduca soltanto alla protezione in un luogo sicuro. Vogliamo dimostrare che questa esperienza positiva può affondare le radici dentro i ragazzi accolti e dare loro quel conforto e quella sicurezza come i pilastri di cui hanno bisogno per potersi costruire una solida personalità.