Lo sfruttamento degli animali nei circhi

Lo sfruttamento degli animali nei circhi

Come vengono trattati gli animali nei circhi?

Gli animali nei circhi vengono addobbati, mascherati, ridicolizzati, obbligati ad assumere pose e comportamenti innaturali attraverso addestramenti violenti e punitivi.  Noi possiamo aiutarli, iniziando a scegliere di non andare a vedere spettacoli del circo con animali.
È vero, i tempi cambiano e alcune cose sono destinate a scomparire, anche se più lentamente di come ci piacerebbe, tra queste ci sono i circhi. In Italia e in numerosissimi Paesi
europei, sempre più Comuni non autorizzano ormai lo svolgimento di spettacoli con animali. La risposta a questa nuova tendenza è che alcune compagnie  si stanno attrezzando per garantire valide alternative agli animali selvatici tenuti in cattività, come gli spettacoli con animali attraverso gli ologrammi.

Ma nella realtà dei fatti, l’abolizione assoluta dei circhi con animali tarda ad arrivare, mentre  il pubblico non è ancora scomparso ed indignato del tutto. Molte persone ancora frequentano questi luoghi e traggono divertimento e passatempo da questi show. Le recenti immagini del video dell’aggressione di una tigre al suo domatore hanno scosso in molti, non tanto per l’evento in sé, quanto per la presenza del pubblico e specialmente dei bambini (che tradotto vuol dire adulti che ce li portano).
Ma dietro quell’episodio e a quel pubblico che tanto ancora sconvolge c’è molto altro.

 

Nadia