Quale il tuo giocattolo preferito?

Quale il tuo giocattolo preferito?

Ognuno di noi da bambino aveva il suo giocattolo preferito: un orsacchiotto di peluche, una bambola vestita da principessa, un fantastico secchiello di plastica colorato pieno di costruzioni, un trenino o animaletti gommosi.
A Casa di Yshua anche i nostri bambini hanno i loro giocattoli preferiti con cui amano trascorrere le loro giornate; e noi cerchiamo di essere costantemente attenti a soddisfare le loro preferenze.
Nei primi 5 anni di vita, per un bambino il giocattolo è il suo migliore amico e diventa la sua guida per esplorare il mondo che lo circonda.
A volte l’oggetto con cui il bambino ama giocare di più , può definire il suo carattere e persino darci un’idea su cosa vorrà fare da grande.


BAMBOLA

Con i bambini la bambola prende vita, dandole un nome , replicando i comportamenti dei grandi, amano fantasticare e creare perfino delle trame, sviluppando la loro immaginazione , inventando scene e dialoghi interessanti tipici degli adulti ; in breve entrano nella vita personale del bambino.
Attraverso la bambola un bambino crea le sue relazioni interpersonali imparando cosa sia la comunicazione; sviluppa il suo lato affettivo, creando con la bambola un legame che anche con la crescita resterà intatto e sperimentando come si possa sviluppare un rapporto basato su emozioni sincere con gli altri.

I bambini che amano giocare con le bambole potranno essere futuri registi, scrittori, insegnanti, attori, sacerdoti.


PELUCHE

Orsacchiotti, cani, coniglietti, elefanti dicono che il bambino vede nel giocattolo non solo un amico, ma anche un protettore. Gli psicologi dicono che toccare qualcosa di morbido e dalla faccetta simpatica e buffa, a livello inconscio dà fiducia e un senso di sicurezza.
Il bambino conferisce al giocattolo le qualità della sua mamma: calore, gentilezza, cura e amore. Può indicare anche che il bambino ha un senso sviluppato di autoidentificazione: in futuro potrà essere lui un papà responsabile, una mamma amorevole o mettersi al servizio degli altri.

I bambini che amano giocare con orsacchiotti e animali, potranno essere futuri medici, veterinari, parrucchieri, bravi genitori.


SOLDATINI

I soldatini sviluppano nel bambino il senso della disciplina, la manualità , l’immaginazione, l’amore per la storia e il collezionismo. Non è detto che il bambino diventerà un militare, però sarà attratto dalle informazioni, preferirà lavorare con documenti, numeri.
I bambini che amano giocare con i soldatini , potranno essere futuri avvocati, finanzieri, economisti, impiegati di banca, ebanisti, falegnami.

MACCHINE GIOCATTOLO

Un treno che cammina su una pista, le automobili dai mille colori che gareggiano fra loro e gli aerei da costruire sviluppano nel bambino la curiosità , la tecnica, la voglia di sognare e scoprire nuove realtà.
Sviluppano la passione per il modellismo, collezionismo e comprare macchine di lusso o d’epoca.
I bambini che amano giocare con treni, automobili e aerei potranno essere futuri piloti, informatici ,
programmatori, ingegneri.


PLASTILINA, MATITE COLORATE

Toccare, manipolare, modellare sono tutte attività che aiutano lo sviluppo cognitivo e migliorano le capacità motorie in un bambino, ossia controllare il movimento di dita e mani; svilupperanno il senso di autostima, sicurezza e capacità di stare al passo con gli altri.
Troppo spesso i bambini di oggi arrivano alla scuola dell’infanzia senza essere in grado di tenere in mano una matita o un pastello; un bambino che trascorre la maggior parte del tempo fra plastilina , matite e colori ha un pensiero creativo , una visione artistica del mondo.
I bambini che amano giocare con plastilina e matite colorate potranno essere futuri designer, artisti, inventori, truccatori, poeti.


COSTRUTTORE

Cubi di plastica, pezzetti di legno, che grazie al pizzico di magia, possono trasformarsi in case, magici castelli, barche e torri più alte del mondo sviluppano nel bambino schemi, capacità di improvvisare, edificare, creare con le proprie forze ciò che prima non c’era.
Sviluppano la capacità a saper essere paziente, così fin dalla giovane età, il bambino sviluppa perseveranza, resistenza allo stress e la capacità di portare a termine un lavoro.
I bambini che amano giocare con le costruzioni potranno essere futuri ricercatori, militari, chirurghi, orologiai, gioiellieri, ingegneri, architetti.

NON GIOCATTOLI


Un bambino può trascorrere il suo tempo libero giocando con pentole, un telecomando TV, un mouse del computer, questo indica che il bambino non riesce a comunicare , non si fida degli altri , ha un atteggiamento di chiusura verso l’esterno, prova un senso di disagio e sceglie un proprio modo per esprimersi.
I bambini che non amano giocare saranno futuri politici, filosofi.