Accogliamo bambini e ragazzi che portano con se storie difficili a volte dolorose
La Casa di Y’shua è una FAMIGLIA che accoglie bambini e ragazzi di diverse età e nazionalità provenienti da storie diverse, offrendo loro, ascolto, condivisione e amore gratuito.
Nata nel 2012, inizialmente come associazione Duedidue Onlus, grazie all’impegno di Mariolina Luccisano e delle tante volontarie che con lei hanno condiviso una missione all’insegna della fede, la Casa di Y’shua è diventata oggi una realtà familiare che si propone di essere un solido punto di riferimento per tanti ragazzi, che vogliono diventare testimonianze esemplari di cambiamento e di superamento del proprio passato doloroso con la promessa di un futuro migliore.
La Casa di Y’shua si compone di un’ala femminile e un’ala maschile, collegate attraverso un corridoio in vetro, che percorre le abitazioni fino alla Casa Studio. Offre spazi comuni di svago, come la zona pranzo e una zona relax. Prossima alle abitazioni, una piccola Chiesa intitolata a Madre Teresa di Calcutta, luogo di incontro e condivisione nella crescita spirituale.
La Casa studio è stata concepita tenendo conto delle difficoltà che spesso presentano i nostri ragazzi a mantenere alta la concentrazione in luoghi chiusi, mostrandosi più disponibili all’impegno in spazi aperti. La Casa studio, realizzata in vetro e legno, all’interno presenta un arredamento essenziale, per permettere libertà di movimento. Attraverso grandi vetrate, si vive un contatto diretto con la natura circostante.
Grazie all’impegno eccezionale di chi spontaneamente lavora nella comunità e alla guida di Mariolina, la Casa di Y’shua diventa un nuovo e vero faro di riferimento sociale per il territorio, attraverso la collaborazione con enti ed autorità anche giudiziarie, che ne confermano la credibilità.
Se avete amore e tempo, poco o tanto, da offrire, se siete soli o in compagnia, qualsiasi lavoro fate o non fate, soprattutto se volete dare un senso nuovo e più vero alla Vostra Vita, venite a conoscerci.
La Casa di Y’shua è una FAMIGLIA casa” per bambini e ragazzi che portano storie difficili. Si trova sulle ridenti colline di Castrovillari, vivace cittadina in provincia di Cosenza. Nata nel 2012, grazie alla vocazione di chi ancora oggi la guida accanto all’entusiasmo di altri collaboratori e volontari, la Comunità risponde alle esigenze, ai bisogni e alle richieste di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, impegnandosi ad essere un sicuro punto di riferimento quotidiano, per il disegno delle loro vite presenti e future.
Attraverso azioni di solidarietà, quali eventi, donazioni spontanee, aiuti solidali, partecipazioni a progetti dal valore culturale e sociale, la Comunità vuole aprire le porte ai più piccoli, che spesso sono vittime inconsapevoli di scelte genitoriali inadeguate.
Nella Casa di Y’shua i ragazzi crescono nella consapevolezza che dal passato ci si può riscattare e che il futuro si può migliorare attraverso l’impegno quotidiano nello studio, costruiscono la propria identità, acquisendo valori fondamentali come il rispetto di sé e degli altri.
Oltre a questo, la Casa di Y’shua offre uno sportello ascolto dove trovare accoglienza e orientamento nel disagio psicologico.
La Casa di Y’shua è una famiglia che si è liberi di scegliere ogni giorno, dove si condividono i problemi e le difficoltà personali, crescendo insieme con sentimenti veri di fratellanza e di solidarietà, seguendo i valori della fede.